
![]()
IL MITO SENZA TEMPO DELL’ESTATE IN RIVIERA
Un itinerario alla scoperta degli spazi che hanno contribuito a creare il mito dell’estate in Riviera. Un tuffo nel passato, per riflettere su come è cambiato il modo di fare vacanza e su quali sono le potenzialità future di un territorio che ha fatto dell’ospitalità la sua bandiera.
A CURA DI Spazi Indecisi, Rivista Seigradi, Il Palloncino Rosso.
CONTENUTI SPECIALI Ground-to-sea sound collective (audio).
INTRODUZIONE A CURA DI PATRIZIA BATTILANI
Direttrice del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)
La trasformazione del mare in un luogo di socializzazione è relativamente recente. La spiaggia è stata per millenni un vuoto che solo ‘800 e soprattutto ‘900 hanno riempito di persone, colori e strutture. All’ombra degli ombrelloni o seduti in riva al mare, i turisti diventavano protagonisti di nuove consuetudini sociali che rendevano possibile l’incontro di persone con percorsi di vita fra loro molto diversi. Questa comunità temporanea poi risaliva dalla spiaggia verso l’area urbana, dove altri luoghi la accoglievano.
Negli anni ‘20 e ‘30 si trattava di alberghi di lusso e saloni da ballo per i ricchi, case trasformate in pensioni e colonie per il ceto medio e quello popolare. Le strutture dedicate ai turisti iniziarono così a dare forma al paesaggio e a sostenere l’economia delle città balneari così come la fabbrica stava facendo nelle città industriali.
Nel secondo dopoguerra, il dispiegarsi del turismo di massa moltiplicò i piccoli alberghi, i cinematografi, le balere, ma rese progressivamente obsolete le colonie, visto che i bambini andavano al mare con i genitori.
Negli anni ‘70, quando la vacanza divenne uno dei riti della generazione del baby boom, la discoteca ridisegnò il paesaggio notturno del mare e definì un nuovo immaginario turistico, inclusivo e uniformante, che già a inizio anni ‘90 aveva concluso il suo ciclo di vita.
Quello turistico è quindi un paesaggio che, se visto da vicino, mostra i segni di un continuo mutamento, specchio dei cambiamenti delle attività economiche che lo disegnano.
-
ACQUARIA PARK
Via dei Cosmonauti, 23 PINARELLA DI CERVIA
-
AQUABELL
Via Savio, 15 BELLARIA
-
BAGNI DELLE COLONIE
Arenile Demaniale, PINARELLA
-
CINEMA ASTORIA
Viale Euterpe, 15 RIMINI
-
CINEMA TEATRO - APOLLO
Via Muggia, 16 BELLARIA
-
DISCOTECA MELODY - MECCA
Via della Fontanina, 29 RIMINI
-
DISCOTECA WOODPECKER
Viale Nullo Baldini, MILANO MARITTIMA
-
PARADISO DISCO DINNER
Via Covignano, 260 RIMINI
-
VILLA MANZI
Via Toscanelli, 23 RIVABELLA
-
VILLA PERELLI
Viale G. Matteotti, 87 MILANO MARITTIMA
