IN LOCO come funziona

IN LOCO – IL MUSEO DIFFUSO DELL'ABBANDONO

Un museo senza pareti o cancelli, uno spazio di ricerca diffuso che racconta il territorio romagnolo, da Imola a Rimini, attraverso i suoi luoghi abbandonati (ville, conventi, colonie marine, edifici industriali, parchi di divertimento, chiese, etc.) per valorizzare e rileggere un patrimonio che rischia altrimenti di essere dimenticato.
La mappatura dei luoghi in abbandono, attiva dal 2010, è stata il punto di partenza per tracciare alcuni itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere la storia e il territorio della Romagna in modo insolito e approfondirne i caratteri nascosti.
L’insieme degli itinerari dà vita ad una guida turistica alternativa e in continua evoluzione che rende disponibili speciali contenuti multimediali creati ad hoc, fruibili appunto in loco attraverso l’utilizzo della APP.


 

CENTRO VISITE PRESSO EXATR

Allestito in EXATR, il vecchio deposito delle corriere di Forlì, il centro visite è il punto di partenza ideale per esplorare il museo diffuso: comprende approfondimenti storici, un plastico del museo, la presentazione degli itinerari e un assaggio dei contenuti speciali fruibili in loco.
L’ingresso del Centro Visite si trova presso la palazzina uffici del deposito, in via Ugo Bassi, 16 Forlì.

E’ possibile accedere al Centro Visite previa prenotazione, contattaci a info@spaziindecisi.it.

IN LOCO centro visite

 


 

APP IN LOCO

L'app è il modo più immediato e semplice per esplorare il museo. Contiene le mappe GPS degli itinerari, le schede degli spazi mappati, i contenuti speciali e tutte le novità sul progetto.


 

CONTENUTI SPECIALI

Per ogni itinerario sono stati creati dei contenuti speciali (documentari, video 3D, sonorizzazioni, ecc.) fruibili attraverso l'app gratuita soltanto recandosi in prossimità degli spazi.


 

MAPPE CARTACEE

Il fascino di esplorare un territorio con una mappa in mano è irrinunciabile!
Abbiamo così realizzato 7 mappe cartacee, una per ognuno dei 7 itinerari tematici, che permettono di esplorare il museo.
Sono un prodotto editoriale da collezione o da consumare fino all’ultima traccia d’inchiostro.

Acquista il cofanetto on line!


EVENTI E VISITI

Periodicamente IN LOCO organizza eventi, passeggiate, presentazioni sul territorio.
Rimani informato: iscriviti alla newsletter o segui Spazi Indecisi su Facebook.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scroll to top