
IN LOCO – IL MUSEO DIFFUSO DELL'ABBANDONO
Un museo senza pareti o cancelli, uno spazio di ricerca diffuso che racconta il territorio romagnolo, da Imola a Rimini, attraverso i suoi luoghi abbandonati (ville, conventi, colonie marine, edifici industriali, parchi di divertimento, chiese, etc.) per valorizzare e rileggere un patrimonio che rischia altrimenti di essere dimenticato.
La mappatura dei luoghi in abbandono, attiva dal 2010, è stata il punto di partenza per tracciare alcuni itinerari di viaggio rivolti a fotografi, architetti, esploratori urbani o, più semplicemente, a tutti coloro che vogliono conoscere la storia e il territorio della Romagna in modo insolito e approfondirne i caratteri nascosti.
L’insieme degli itinerari dà vita ad una guida turistica alternativa e in continua evoluzione che rende disponibili speciali contenuti multimediali creati ad hoc, fruibili appunto in loco attraverso l’utilizzo della APP.
CENTRO VISITE PRESSO EXATR
Allestito in EXATR, il vecchio deposito delle corriere di Forlì, il centro visite è il punto di partenza ideale per esplorare il museo diffuso: comprende approfondimenti storici, un plastico del museo, la presentazione degli itinerari e un assaggio dei contenuti speciali fruibili in loco.
L’ingresso del Centro Visite si trova presso la palazzina uffici del deposito, in via Ugo Bassi, 16 Forlì.
Aperture:
- tutti i primi sabati del mese dalle ore 10:00 - 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00 (da Marzo a Giugno, da Settembre a Dicembre)
- in occasione di eventi in EXATR
- su prenotazione scrivendo a info@spaziindecisi.it.



APP IN LOCO
L'app è il modo più immediato e semplice per esplorare il museo. Contiene le mappe GPS degli itinerari, le schede degli spazi mappati, i contenuti speciali e tutte le novità sul progetto.
CONTENUTI SPECIALI
Per ogni itinerario sono stati creati dei contenuti speciali (documentari, video 3D, sonorizzazioni, ecc.) fruibili attraverso l'app gratuita soltanto recandosi in prossimità degli spazi.
MAPPE CARTACEE
Il fascino di esplorare un territorio con una mappa in mano è irrinunciabile!
Abbiamo così realizzato 7 mappe cartacee, una per ognuno dei 7 itinerari tematici, che permettono di esplorare il museo.
Sono un prodotto editoriale da collezione o da consumare fino all’ultima traccia d’inchiostro.
EVENTI E VISITI
Periodicamente IN LOCO organizza eventi, passeggiate, presentazioni sul territorio.
Rimani informato: iscriviti alla newsletter o segui Spazi Indecisi su Facebook.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER