Educazione
Una serie di attività stimolate dalle storie che il museo ci racconta.
IN LOCO è una piattaforma educativa trasversale, capace di coinvolgere studenti di tutte le età su molte tematiche:
TRASFORMAZIONI URBANE: rigenerazione urbana, cittadinanza attiva, città che cambia, Patrimonio, Beni Comuni, Ambiente
MEMORIA: Storia e storie locali, Industrializzazione, Mestieri che non ci sono più, Patrimonio immateriale
Per maggiori informazioni: info@spaziindecisi.it.
Visita al museo
Destinatari: tutte le scuole.
Una visita guidata per immergenti nel centro visite presso EXATR attraverso la mediazione dei nostri educatori. La durata della visita guidata è di circa 1 ora.
É possibile abbinare la visita a un laboratorio o una passeggiata in città alla scoperta dell’itinerario Lavori in (tras)corso.
Passeggiate urbane
Destinatari: scuole medie e superiori.
Attraversare la città per diventare cittadini attivi e imparare a vedere la bellezza nelle strade che attraversiamo, a riconoscere le orme del passato ed immaginare progetti di rigenerazione futura.
Un percorso in città alla scoperta di come potrebbe essere la nostra città.
WORKSHOP URBANO
Paesaggio condiviso
Metodologie e modalità di lavoro:
Lettura di storie, uso di applicazioni web e della metodologia della flipped classroom, dove la lezione diventa compito a casa e il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze e laboratori.
Destinatari: scuole secondarie di I grado
Durata: 2-3 incontri da 2 ore
Partendo dalla storia di alcuni dei più importanti luoghi di lavoro del Novecento, gli studenti scoprono come il tessuto urbano della nostra città è mutato nei decenni, lasciando in certi casi vuoti urbani e spazi marginali, ricchi di Storia e di storie, conservate fino ai giorni nostri come memoria collettiva e patrimonio immateriale.
Paesaggio condiviso si propone di stimolare la percezione che ragazze e ragazzi hanno di Forlì, facendo emergere i luoghi dell’affezione, della socialità e quelli in cui è più forte il senso di appartenenza alla comunità, mettendo in luce gli aspetti della città (mobilità, spazi per la socialità e lo svago, luoghi della cultura, etc.) che gli studenti vorrebbero migliorare e quelli invece che soddisfano già i loro bisogni e aspettative.
WORKSHOP URBANO
La complessità geometrica della margherita.
Metodologie e modalità di lavoro:
Attività fisica, intellettuale, emotiva che richiede una messa in gioco con attivazione di ricordi, pensieri ed emozioni legate al vissuto.
Destinatari: scuola secondaria di II grado
La città e i nostri quartieri sono fatti di strati, di strati su strati: scegliamo un percorso di edifici pubblici, storici e abitiamoli con i diversi sensi, le differenti prospettive costruendo una coreografia urbana. Cosa sono i beni comuni e come le azioni collettive possono contribuire a (ri)definirli?
Come l’arte contemporanea può essere uno strumento efficace di comprensione e lettura del territorio e dei fenomeni sociali?
Ginnastica culturale e spazio, ogni incontro termina con una narrazione che costruiamo insieme nello spazio immaginario.
Con la preziosa collaborazione dell’associazione Fantariciclando.
WORKSHOP URBANO
Liberi tutti!
Metodologie e modalità di lavoro:
Gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso, riciclo creativo.
Destinatari: scuola primarie
Durata: 1 incontro di 2 ore
Cosa significa essere cittadini e cos'è questo corpo di cemento, vetro, acciaio, che chiamiamo città? Conoscere le trasformazioni urbanistiche significa capire il potere dei cittadini di indirizzare il cambiamento.
Ogni incontro inizia con la narrazione di una storia che prenderà poi forma attraverso una rielaborazione creativa: coperchi di scatole e cartoni di pizza per la costruzione di spazi a misura di bambino (famiglia), la città per tutti e il diritto al gioco.
Con la preziosa collaborazione dell’associazione Fantariciclando