Dichiarazione di esclusione di responsabilità
Accedere in alcuni dei luoghi abbandonati censiti e non censiti nel sito potrebbe comportare per gli esploratori potenziali rischi, tanto dal punto di vista fisico (molti sono inevitabilmente fatiscenti e pericolanti) quanto in termini di infrazione di norme giuridiche poste a tutela della proprietà o della privacy.
L’accesso a determinati luoghi potrebbe comportare la violazione di normative tanto nazionali quanto locali, con annesse conseguenze dal punto di vista sanzionatorio. L’idea sottesa alla realizzazione di questa mappatura si fonda sulla volontà di offrire un servizio e portare a conoscenza dei nostri fruitori l’esistenza di luoghi abbandonati e spesso sconosciuti, non certo sul proposito di incentivare il pubblico alla violazione di norme giuridiche.
Ogni persona si assume la piena responsabilità, penale e civile, di eventuali violazioni di legge, liberando Spazi Indecisi da qualsivoglia responsabilità.
Liberatoria sui contenuti inviati
Ogni persona giuridica e fisica, collettivo ecc. che invia materiale, sia esso fotografico, audio, ecc. all’associazione Spazi Indecisi dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere esclusivo proprietario del materiale scritto, fotografico, audio e video fornito a Spazi Indecisi con la presente;
- di aver realizzato personalmente il materiale in oggetto o di averne, in ogni caso, ottenuto legittimamente la proprietà;
- di fornire tale materiale a Spazi Indecisi a titolo gratuito, per gli scopi istituzionalI
- di aver chiesto ed ottenuto il dovuto consenso alla pubblicazione dalle persone che appaiono visivamente nel materiale, qualora tale consenso sia necessario (allegare, nel caso, dichiarazione liberatoria debitamente sottoscritta dagli interessati);
- che nel materiale non sono presenti minori di anni 18 o, nel caso siano presenti, è stata chiesta ed ottenuta l’autorizzazione all’uso delle immagini dai tutori legali dei minori (allegare, nel caso, dichiarazione liberatoria debitamente sottoscritta dagli interessati);
- di assumersi la piena responsabilità, penale e civile, di tutto il materiale scritto, fotografico, audio e video fornito a Spazi Indecisi e da questa pubblicato, liberandola a tal fine da qualsivoglia responsabilità.
Consenso per la pubblicazione, riproduzione, utilizzo, diffusione di immagini, testi, audio e video
Inviando il proprio materiale, l’autore concede ai Soggetti Promotori, APS Spazi indecisi l’autorizzazione all’utilizzo gratuito del materiale inviato (foto, video, testi, ecc.) per sviluppare IN LOCO. Il Museo diffuso dell’abbandono e per la sua promozione attraverso l’archiviazione, la pubblicazione, la riproduzione, l’utilizzo e la diffusione del materiale all’interno dei canali del progetto (a titolo esemplificativo sito www.inloco.eu, APP In Loco, www.spaziindecisi.it, mostre, allestimenti, cataloghi, articoli stampa, comunicati stampa, ecc.) e per altre iniziative culturali curate dall’associazione Spazi indecisi.
Le opere e i diritti di proprietà e di riproduzione appartengono a ciascun autore.
I Soggetti Promotori si impegnano ad indicare per ogni immagine pubblicata idonea didascalia riportante il nome e il cognome dell’autore.